Una sportiva ai vertici della città: ricordi, progetti e sogni olimpici

di Beatrice Vacca Sita, 1B.

Silvia Salis, eletta Sindaca di Genova il 29 maggio 2025, conosce bene la sua città ed il mare che la costeggia.

Fin da piccola si allena nel campo sportivo di Villa Gentile, in cui è praticamente cresciuta e dove si ambientano numerosi ricordi d’infanzia: “Mi ricordo quando mi allenavo di mattina, il campo era vuoto, silenzioso e, se c’erano delle mareggiate, sentivo il rumore del mare”.

Alluvione 2011, l'insegnante del Montale scarica sui genitori: “Ragazzi fatti uscire perché volevano venirli a prendere" - Genova 24
Alluvione disastrosa avvenuta a Genova nel 2011.

Il mare di Genova ha però due facce: quella dei ricordi d’infanzia e quella delle emergenze. A Genova si presenta un grosso problema di protezione lato mare “che andrebbe affrontato in maniera organica, considerando l’esposizione totale della città al mare”.

Questi problemi vengono affrontati anche attraverso vari progetti importanti, tra cui “Genova Ocean Agorà” un consorzio che unisce oltre 30 organizzazioni per proteggere la costa ligure.

Maltempo autunnale in arrivo sulla Liguria, Arpal: "Piogge diffuse e innalzamenti dei corsi d'acqua" - Genova 24
Recente maltempo a Genova, 12/10/2025.

Riferendosi ai recenti eventi di maltempo afferma: “Durante questo mandato richiederò una presa in carico da parte dello stato di un’ operazione organica di protezione a mare” e rivolgendosi direttamente ai cittadini comunica: “Bisogna seguire le indicazioni, non si devono sottovalutare i rischi”.

 

Quali iniziative ha previsto per promuovere la cultura e la storia di Genova e del suo mare, anche attraverso eventi e manifestazioni?

La cultura di Genova e del suo mare viene continuamente tramandata attraverso varie tipologie di attività, come Le Regate delle Repubbliche Marinare”, il “Confeugo”,  il “Salone Nautico” e  portando avanti quella che era la realtà del “Doge”. Secondo me, fare un “Fuorisalone” del Salone Nautico, come quello del Mobile di Milano, può creare attrattiva per la città e cambiare la percezione di quello che è il Salone Nautico”.

Confeugo 2025 | Città Metropolitana di Genova
Confeugo 2025.
Salone Nautico 2025: we are made of sea - Urban Flora
Salone Nautico 2025.

 

 

 

 

Accetterebbe la proposta di organizzare le Olimpiadi estive a Genova?

“Non solo accetterei la proposta, una delle prime cose che ho fatto quando sono diventata Sindaca è stata dire a Giuseppe Sala e a Stefano Lo Russo di fare un triangolo di collaborazione tra Genova, Milano e Torino, riservando tutti gli sport d’acqua a Genova e non nascondo che, da sindaca che ha fatto le Olimpiadi, sarebbe un grandissimo sogno”.

Come vede Genova e le sue coste alla fine del suo mandato, quali sono le sue aspettative?

Al termine del mio mandato vorrei innanzitutto una città universitaria, attenta ai giovani nei suoi programmi, nelle proposte culturali, che pensi a dei servizi per i giovani, che presenti una grande metropolitana che possa collegare tutta la città, che produca sempre di più lavoro qualificato, con stipendi che siano all’altezza della possibilità di pensare a una vita qui, a Genova, non un lavoro che non permetta a un giovane di andare a vivere da solo”.

Riuscirebbe a vivere in una città senza mare? Perché?

Nella vita non si può dire: “Io non farei mai”, perché nella vita, purtroppo, devi prendere delle scelte anche in base a delle necessità, ma chi vive a Genova sa che privilegio si ha nel vivere in una città con una qualità di vita buona e con il mare a portata di mano. Spero di vivere sempre a Genova, perché quando non vivi più nella tua città o nella città che ami, le altre sono tutte uguali e non sono più la tua; ad esempio potrei andare a vivere a Barcellona, ma non sarebbe Genova, perché, aldilà del mare, la qualità di una città è legata alla tua famiglia, ai tuoi amori, ai tuoi affetti, alla tua storia e ai tuoi ricordi”.